Gualdo, indigo e fustagno: l’arte tessile a Chieri ieri e oggi

9 settembre 2024

Gualdo, indigo e fustagno: l’arte tessile a Chieri ieri e oggi

Descrizione

Nella settimana dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, Patrona della Città di Chieri, alla sala della Porta del Tessile del Museo del Tessile di Chieri, si rinnova il tradizionale appuntamento incentrato sull’industria e le arti tessili e di ieri e di oggi.

La giornata di studi, che offrirà spunti e conoscenze interessanti sia per gli addetti ai lavori sia per il grande pubblico, si concluderà con la visita guidata al Museo del Tessile e all’Orto del Tessile di Chieri.

PROGRAMMA

Ore 16:00 Saluto di Antonella Giordano, assessore alla Cultura del Comune di ChierI
Ore 16:15 Saluto e introduzione di Melanie Zefferino, Presidente della Fondazione
Ore 16:30 Intervento dello scrittore e giornalista Fabio Marzano, autore de Il Ritorno delle Piante. Storie di nuove convivenze tra Uomo e Natura (EDT, 2024), il quale si focalizzerà sul tema “Isatis tinctoria: il ritorno di una pianta polifunzionale”.
Ore 17:00 Intervento di Silvana Nota incentrato sull’uso dell’indigo nell’arte contemporanea “Rivelazioni indigo. Dal colore alla poetica”.
Ore 17:30 Intervento di Mitti Baiotti con Melanie Zefferino “I fustagni e altri tessuti di Chieri: tessili per il lavoro, le armi e le feste”.
Ore 17:50 Conclusioni
18:00-19:00 Visite guidate: Visita guidata all’Orto del Tessile a cura di Giulia Perin e Visita guidata al Museo del Tessile a cura di Mitti Baiotti

A tutti i cittadini

09 set

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
prenotazioni@fmtessilchieri.org

Museo del Tessile

Via Santa Chiara, 11/A, 10122 Torino TO, Italia

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 14:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?