Descrizione
Il Comune di Chieri aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, che si celebra ogni anno il 1° febbraio, unendosi all’iniziativa promossa da ANCI e dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG).
La ricorrenza, istituita all’unanimità dal Parlamento con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, ha un duplice obiettivo: commemorare le vittime civili di tutti i conflitti armati e richiamare l’attenzione sull’impatto devastante che le guerre continuano ad avere sulle popolazioni civili, in particolare nei contesti di conflitto attualmente in corso.
In occasione della Giornata, Chieri partecipa simbolicamente alla campagna nazionale “Stop alle bombe sui civili”, illuminando di luce blu il campanile di San Giorgio. Un gesto semplice ma fortemente evocativo, che si inserisce in una mobilitazione condivisa da centinaia di Comuni italiani e da numerose istituzioni nazionali.
Attraverso questa adesione, l’Amministrazione Comunale intende ribadire la necessità di tutelare i civili, le infrastrutture essenziali – come abitazioni, scuole e ospedali – e il patrimonio culturale, nel rispetto dei principi del diritto internazionale umanitario, promuovendo una cultura di pace, responsabilità e solidarietà .
La partecipazione del Comune di Chieri rappresenta un segno concreto di vicinanza a tutte le vittime civili dei conflitti e un invito alla cittadinanza a riflettere sull’importanza della difesa dei diritti umani fondamentali.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 12:31