Descrizione
Progetti di rigenerazione urbana finanziati con il PNRR
«Il filo rosso che unisce gli interventi targati PNRR a Chieri, per un valore di circa 20 milioni di euro, è quello della “rigenerazione urbana - spiegano il Sindaco Alessandro SICCHIERO e l’assessora all’Edilizia, Rigenerazione della Città e Lavori pubblici Flavia BIANCHI - Pianificare la città riappropriandoci e rivivendo nuovamente gli spazi, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita, con ricaduta nella sfera sociale, economica e ambientale e senza ulteriore consumo di suolo.
La rigenerazione non è una semplice ristrutturazione.
L’obiettivo è rendere la città più sostenibile e più a misura d’uomo, soprattutto considerando che gli spazi in oggetto sono ubicati in zone centrali della città, consegnando alle future generazioni una Chieri più inclusiva e più vivace » .Per questo motivo il «viaggio» di rigenerazione urbana è incominciato con un concorso di idee per la realizzazione del logo, e del relativo naming, che accomuni i quattro progetti di rigenerazione urbana. Al concorso hanno preso parte gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Chieri (Monti, Pascal e Vittone). « Affidare agli studenti la realizzazione del logo - dichiara l’assessora alla Comunicazione e all’Istruzione Antonella Giordano – ci è sembrato il modo migliore per informare e rendere partecipi i giovani di questi importanti progetti che sarà loro compito animare e rigenerare concretamente con le loro idee e il loro impegno » .
Gli elaborati sono stati valutati da una Commissione formata da autorevoli esperti di design, marketing, comunicazione e urbanistica e le classi 2Bsc E 2Csc del Liceo Statale Augusto Monti hanno vinto la competizione.
SLIDE_13_GIUGNO_Versione_Generica_compressed
PROGETTI
Ai progetti di rigenerazione urbana AREA TABASSO, AREA SCOTTI, PATCH, PINQuA si aggiungono i progetti inerenti alla sicurezza urbana come il completamento delle opere di difesa idrogeologica, ovvero gli interventi sui cinque rii, finanziati con 2.550.000 euro circa di risorse PNRR. A breve si consoliderà una ulteriore porzione del muro di sostegno del versante lungo corso Buozzi.
- Per l'area Tabasso, è stato pubblicato il bando di gara.
La Documentazione di gara risulta visualizzabile al Link https://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=170428407
e sul profilo di Committente di CMTo al percorso http://www.cittametropolitana.torino.it/servizi/appalti/gare.shtml
Per consultare tutti i materiali:
https://servizi.comune.chieri.to.it/web/trasparenza/papca-p/-/papca/display/59592?p_p_state=pop_up - Area Scotti: la Giunta comunale ha approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi all’area dell’ex caserma Scotti.
Per l'area Scotti la Città Metropolitana di Torino ha già avviato la gara di appalto rivolta alle imprese edili che potranno proporsi anche in raggruppamento temporaneo di imprese e professionisti. Tutte le informazioni sono visibili al seguente link: http://www.cittametropolitana.torino.it/servizi/appalti/gare.shtml - PA.T.CH., acronimo che in italiano significa “pezza”, è un parco urbano, un’area verde di 10mila metri quadrati, con spazi attrezzati per il gioco e lo sport, che collegherà il Parco dell’area Caselli con il Parco Tepice del Pellegrino. Il sito ospitava in passato l’edificio della ex scuola Angelo Mosso. Il progetto del PATCH-PArcoTessileCHierese, opera degli architetti Marco Maccagno e Cristina Cassavia, riqualifica a parco pubblico un’area degradata e va ad eliminare un vuoto urbano. Il nome rievoca anche la memoria storica del luogo richiamando l’importanza della città di Chieri per l'arte del tessile, nota a livello europeo fin dal Medioevo soprattutto grazie alla produzione del fustagno e alla coltivazione dell’Isactis tinctoria L., meglio conosciuta come Gualdo, le cui foglie imprimevano alle stoffe la particolare colorazione azzurra tipica del jeans.
L'investimento complessivo è di 850.000 euro di cui 320.000 sono stati finanziati dalla Compagnia di San Paolo. - INQuA - Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare
La rilevanza strategica del progetto consiste nel mettere a sistema le diverse progettualità della zona: sociale, urbanistica, culturale, scolastica.
Il progetto rientra nella Missione 5 - Componente 2 - Investimento 2.3 (M5C2I2.3) INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE Rigenerazione urbana e housing sociale e può contare su un contributo PNRR di 2.300.000 euro, 300.000 dei quali sono a carico della Città di Chieri.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2024, 12:00