Descrizione
Il Santuario della SS. Annunziata appartiene alla Confraternita di San Giovanni Decollato o della Misericordia dal 1678.
Il Santuario sorge al posto di una primitiva chiesa del 1401 annessa all'ospedale medievale dei Gribaldenghi, fondato nel 1278 e poi inglobato nell'Ospedale Maggiore nel secolo XVI.
Stile
L'intero complesso è in stile barocco.
Anno di Costruzione
L'edificio ecclesiastico è stato realizzato nel 1654 ed è stato ampliato nel secolo XVIII.
Il Santuario fu iniziato nel 1651 e terminato nel 1655.
Esso è un edificio ad un’unica navata, affiancata da due cappelle e conclusa da un ampio transetto, forse, corrispondente alla cappella quattrocentesca. La facciata è piuttosto lineare, scompartita da lesene e terminante con un timpano triangolare; essa è mossa soltanto da un protiro poco aggettante che incornicia la porta d’ingresso. E’ inoltre presente un campanile triangolare, che ricorda quelli delle chiese cittadine di San Giorgio e di San Filippo.
Nel 1658 il Santuario venne affidato ai Padri Filippini, appena giunti a Chieri, ma già nel 1664 passò alla Confraternita di San Giovanni Decollato o della Misericordia, che ancora oggi ne ha la cura. La presenza di questa Confraternita giustifica l’esistenza nella chiesa di tele raffiguranti scene della decapitazione del Battista, tra cui quella nella sacrestia di L. Dufour del 1669. Da notare ancora, sull’altare maggiore, l’affresco quattrocentesco oggetto di venerazione, ed una “Adorazione dei Magi” di G. Claret del XVII secolo, nella cappella di sinistra.
Modalità d'accesso
Accesso libero
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2024, 01:43