Etica pubblica e responsabilità politica
Punto 3 della "Trasparenza a costo zero" nel Comune di Chieri
Ultima modifica 17 maggio 2024
Cosa prevede la legge
Ad integrazione del codice di comportamento nazionale, gli Enti locali devono dotarsi di codici etici propri, contenenti le prassi da seguire per tutti i propri dipendenti.
L'impegno in piu' di chi aderisce alla campagna
Adottare codici etici con clausole stringenti e sanzioni sia per il livello amministrativo che per quello politico, che siano diffusi tra tutti i destinatari e che richiedano una formazione specifica in tema di integrità pubblica. Riparte il futuro propone l'adozione della Carta di Pisa, codice etico promosso da Avviso Pubblico, che prevede tali caratteristiche.
Quello che abbiamo gia' fatto
Il Comune di Chieri ha adottato specifici codici di comportamento del proprio personale: segretario comunale, dirigenti, dipendenti. Tali documenti sono sempre disponibili sia sul sito internet che sulla intracom interna, per consentirne immediata e costante possibilità di accesso sia ai cittadini che ai dipendenti comunali.
Sono stati organizzati specifici momenti formativi sia per gli amministratori locali che per i dipendenti in materia di trasparenza, anticorruzione, integrità pubblica e codice di comportamento.
Quello che resta da fare e quando lo faremo
Il Comune di Chieri ha adottato la Carta di Avviso Pubblico, il codice etico di comportamento per i componenti dei propri organi politici, che comprende non solo buoni propositi e intenzioni, ma anche obblighi, divieti e sanzioni.
Si tratta di un codice che indica concretamente come un buon amministratore può declinare nella quotidianità i principi costituzionali di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore.
CONSULTA I CODICI DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI E DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI