Giovani in Movimento
Giovani in Movimento è un’azione di progettazione condivisa promossa dal Comune di Chieri, all'interno del Piano Mo.S.So., e si rivolge a tutti i docenti e gli allievi delle Scuole Secondarie di Secondo grado del territorio.
Ultima modifica 2 maggio 2024
Il progetto, che si è sviluppato attraverso diversi percorsi educativi dedicati alla valorizzazione dell’uso della bicicletta, ha avuto come protagonisti l'Istituto Vittone e il Liceo Monti di Chieri. Studenti e docenti sono infatti stati aggiornati sulle nuove indicazioni in materia di mobilità sostenibile e di Mobility Management.
In particolare, il progetto ha portato all'analisi, all’individuazione e alla valorizzazione dei “tragitti casa-scuola” più sicuri, a partire dai percorsi ciclabili già esistenti.
Gli obiettivi raggiunti da “Giovani in Movimento” sono stati: l'acquisizione di una maggiore conoscenza dell'ambiente urbano e il riconoscimento del territorio come bene comune; la conoscenza delle modalità di spostamento più sostenibili; l'empowerment dei giovani a partire dalla promozione della mobilità attiva.
Azione di progettazione partecipata promossa dal Comune di Chieri all'interno del Piano Mo.S.So., Giovani in Movimento si rivolge a tutti i docenti e allievi delle Scuole Secondarie di Secondo grado del territorio.
Il progetto ha visto il coinvolgimento dell'Istituto Vittone e del liceo Monti e si è sviluppato in diversi percorsi educativi, concentrati soprattutto nella valorizzazione dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.
Studenti e docenti sono stati interessati, aggiornati ed informati sulle nuove indicazioni in materia di mobilità sostenibile e di Mobility Management.
In particolare, il percorso seguito dagli studenti che hanno avuto modo di sperimentarsi nello sviluppo di competenze di cittadinanza attiva, ha portato all'analisi, individuazione, elaborazione e valorizzazione dei percorsi casa-scuola partendo da percorsi ciclabili esistenti.
Sono stati due gli importanti documenti strumentali alla definizione del Biciplan, piano per l’individuazione dei percorsi ciclabili in città, che il Comune di Chieri sta ultimando con il Politecnico di Torino:
- Promozione della ciclabilità
- Sicurezza nei percorsi ciclabili
Gli obiettivi
Gli obiettivi raggiunti sono stati:
- l'acquisizione di una maggiore conoscenza dell'ambiente urbano e riconoscimento del territorio come bene comune
- la conoscenza delle modalità di spostamento sostenibili
- l'impegno in attività di partecipazione concernenti la mobilità sostenibile
- l'empowerment dei giovani a partire dalla promozione della mobilità attiva
- l'impegno nel contribuire alla definizione dello strumento comunale del Biciplan
Percorso ciclabile realizzato dagli studenti dell'Istituto Vittone e Liceo Monti