Pedibus
il progetto Pedibus, grazie alla collaborazione di genitori, volontari, nonni e associazioni, riesce a garantire spostamenti casa-scuola a piedi, riducendo traffico, inquinamento e rumore attorno ad alcune scuole primarie della città
Ultima modifica 2 maggio 2024
Il Pedibus Chierese nasce dal tavolo di lavoro Comune-Scuole-territorio, costituitosi a seguito della firma del protocollo di intesa "Qualità della vita e mobilità sostenibile a partire dai plessi scolastici" tra Città di Chieri, Città Metropolitana di Torino e ANCI Piemonte.
Le riflessioni dei diversi soggetti coinvolti e le proposte delle scuole della città (maturate grazie al percorso educativo previsto dal tavolo e svolto in numerose classi) sono confluite in un vero e proprio Piano partecipato della Mobilità Scolastica Sostenibile, con un programma di azioni da concretizzare sul territorio. Fra le azioni previste, il progetto Pedibus, grazie alla collaborazione di genitori, volontari, nonni e associazioni, riesce a garantire spostamenti casa-scuola a piedi, riducendo traffico, inquinamento e rumore attorno ad alcune scuole primarie della città.
Il progetto è stato inaugurato dalle Scuole Chieresi e dall'Amministrazione Comunale il 13 febbraio 2015, in occasione della XI Edizione della Giornata per il risparmio energetico “M’illumino di meno”.
Dal 1° ottobre 2015, il Pedibus è attivo per le Scuole primarie Nostra Signora della Scala e Pellico. Nel mese di novembre 2015 è stato approvato l’accordo di collaborazione per il progetto Pedibus all’interno dei “Percorsi Sicuri Casa – Scuola” sottoscritto dal Comune di Chieri, dall’ASL TO5, dagli Istituti Comprensivi 1, 3 e 4, e dalle Associazioni della Protezione Civile, della Polizia Municipale in Pensione, dei Carabinieri, degli Alpini e della Croce Rossa.
Mobilità sostenibile per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado a Chieri
Azione di progettazione partecipata promossa dal Comune di Chieri all'interno del Piano Mo.S.So., il progetto Pedibus è rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado.
Non è altro che un gruppo di bambini/ragazzi accompagnati da volontari delle associazioni, genitori e nonni, che vanno a scuola insieme camminando lungo un percorso prestabilito, con il sole o con la pioggia.
Partito a livello sperimentale nell'a.s. 2014/2015, a cadenza settimanale, prosegue nelle scuole con elevata densità scolastica.
Gli obiettivi
Il progetto ha importanti risvolti educativi perseguendo i seguenti obiettivi:
- sicurezza: i bambini, sorvegliati da adulti, si muovono lungo percorsi messi in sicurezza, segnalati e facilmente individuabili
- movimento e salute: dà la possibilità di fare regolare esercizio fisico
- aria: contribuisce a ridurre la congestione del traffico e migliorare la qualità dell’aria
- risparmio energetico: permette di consumare meno energia e combustibili fossili
- educazione stradale: consente ai bambini di imparare ad orientarsi nel quartiere e di acquisire maggiore consapevolezza dei pericoli stradali
- socializzazione: permette a bambini e genitori/adulti accompagnatori di conoscersi e fare nuove amicizie
- autonomia: aiuta i bimbi a diventare più indipendenti