Le 3 R della cittadinanza
Nell’ottica dell’integrazione con il territorio quale luogo di apprendimento diffuso, la scuola ha un ruolo centrale nell’educazione alla cittadinanza attiva attraverso una didattica inclusiva, multidisciplinare e trasversale ai molteplici ambiti della vita quotidiana.
Ultima modifica 1 maggio 2024
Se il progetto Riscopri Risorse ha consentito di mappare gli spazi pubblici del territorio chierese, “Le 3 R della cittadinanza” ha ripreso e sviluppato quanto emerso dalla mappatura di Riscopri Risorse, coinvolgendo numerose scuole nella micro-riqualificazione degli spazi urbani precedentemente analizzati.
Tra tutte le idee emerse, la commissione ha ritenuto interessanti e fattibili le seguenti proposte: connotare e vivacizzare gli spazi colorando gli arredi, le recinzioni e la pavimentazione della città e mettendo a dimora piante e fiori; riutilizzare materiali di scarto, come ad esempio vecchi pneumatici, in modo creativo e qualificante per gli spazi pubblici, dando vita a punti d’incontro originali e “sostenibili”. Un ripensare collettivamente la città dunque, con l’intento di renderla quanto più possibile vivibile e partecipata.
Alcune classi dell’IC1 e dell’IC4 hanno sviluppato e realizzato il progetto della Scuola Secondaria di Primo Grado Quarini (vincitore del bando), che ha previsto la valorizzazione del percorso del “Giro delle Mura”, ovvero di tutte le tracce ancora visibili delle antiche mura medievali della città. I codici QR presenti lungo il percorso contribuiscono a renderlo riconoscibile, agli occhi sia dei cittadini sia di eventuali turisti.